Nelle creazioni su misura di Fleurs Atelier si ritrovano tutti i canoni classici della scuola sartoriale italiana: la segnatura e il taglio manuale del tessuto, l'intelatura classica fatta a mano, la rifinitura anch'essa eseguita manualmente come la cucitura delle fodere e dei colli.
D'altro canto la tradizione viene messa al servizio dello stile e di un gusto che conferisca al cliente eleganza e al contempo lo faccia sentire adeguato ai canoni estetici del suo tempo.
Il sarto è anche stilista e guida il cliente nella scelta del taglio e del tessuto perfetto per le sue esigenze.
Attraverso le varie prove intermedie l'abito prende forma gradualmente seguendo gli accorgimenti di forma o di stile che il cliente, consigliato dal sarto, decide di apportare.
Il sarto terrà conto di ogni peculiarità del proprio cliente creando un abito che calzi perfettamente su di lui e che rispecchi a pieno i suoi gusti.
Grande importanza nella realizzazione di ogni capo viene infine data alle rifiniture, fiore all'occhiello di ogni creazione sartoriale, rigorosamente fatte a mano e con materiali pregiati come i bottoni in vera madreperla e i filati in pura seta.